Torna a tutti gli Eventi

Pensare come il suolo di Elena Pugliese

  • Teatro della Pietra Bergolo, Piedmont, 12074 Italia (mappa)

Sabato 9 agosto alle ore 17:30, l’EcoFestival ospita Elena Pugliese della Fondazione Pianpicollo Selvatico ETS per un laboratorio partecipato dal titolo “Pensare come il suolo”: un esperimento per attivare insieme forme di alleanze e pratiche di vicinanza.

Pensare come il suolo significa tentare di riparare non solo il nostro rapporto con la natura, ma anche le relazioni con gli altri e con noi stessi. Significa scoprire soluzioni rigenerative.

Il laboratorio si propone come pratica relazionale che, attraverso l’arte della scrittura, coinvolgerà in prima persona i partecipanti, generando dialoghi, esperienze e contenuti condivisi. 

Elena Pugliese, drammaturga e artista. Il suo lavoro di scrittura e ricerca trova espressione in forme e contesti diversi e ruota attorno a temi quali i lasciti materiali e immateriali, la narrazione del sé e la poetica del quotidiano. Dal 2013 realizza opere partecipate, conducendo pratiche esperienziali, anche interdisciplinari, al fine di sviluppare focus di ricerca e promuovere processi relazionali. Conduce laboratori di scrittura autobiografica. Dal 2024 avvia il corso Attivare le comunità attraverso percorsi di arte relazionale presso l’Università degli Studi di Milano, Corso di laurea in Scienze sociali per la globalizzazione.

Indietro
Indietro
9 agosto

Apicoltura come simbiosi e profezia di Ivo Boggione